L'Olivastro di Bolgheri

L‘olio extravergine di oliva selezionato per questa etichetta è ottenuto esclusivamente dalle olive di varietà frantoio, moraiolo, leccino e pendolino prodotte dagli oliveti coltivati in loc. La Conca, in zona pianeggiante, ad una altitudine di circa 70 mt. slm, lungo la strada che da Castagneto Carducci porta a Bolgheri.
In quest‘area, compresa tra la collina e il mare, il sole, la terra e il clima mite della costa tirrenica hanno creato le condizioni ideali per la produzione di questo pregiato extravergine dal gusto intenso, fruttato e piccante con una persistente nota di amaro.
Percezioni nascoste, conservate gelosamente, che si possono scoprire solamente rubandone il sapore da una delle tante prelibate specialità culinarie della cucina Castagnetana o più semplicemente gustando un buon piatto di insalata, fagioli o di verdure con pinzimonio.
L‘Olivastro di Bolgheri, proprio per le sue particolari virtù viene confezionato in elegante bottiglia cilindrica color verde scuro con tappo in sughero, così da esaltare ancor di più la sua eccellente qualità ed il suo particolare equilibrio di sensazioni.
 
Tipologia : Extravergine di oliva Toscano da agricoltura biologica
Ubicazione : Comune di Castagneto Carducci, Loc. La Conca F 19 p. 5 Ha. 1.44.00
Coordinate GPS : 43°12'51.53"N10°36'49.72"E
Altitudine : 65-73 mt sul livello del mare
Piante : n. 292 
Cultivar :  Frantoio 30,8%, Moraiolo 40%, Leccino 25,4%, altre (gremignolo di Bolgheri, grossolana, ornellaia, olivastra, razzo, pendolino) 3,8%
Raccolta : Dall'ultima decade di ottobre alla prima decade di novembre. Le olive si raccolgono a mano dalla pianta ed ogni sera si consegnano al frantoio, che provvede ad effettuare la molitura entro le otto ore successive.
Frantoio : Produttori Agricoli Terre ell'Etruria
Estrazione : ciclo continuo, dischi, decanter
Conservazione : contenitori inox - decantazione naturale
Abbinamenti :  Crudo per tutti gli usi di cucina, ottimo su insalate, verdure in pinzimonio, zuppe e legumi.

Richiedi Informazioni

Ho letto l'informativa e accetto le condizioni di utilizzo. Autorizzo all'utilizzo dei miei dati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali.